studi etici - Cristiani battisti a Sarzana

Cristiani a Sarzana
chiesa evangelica battista
Vai ai contenuti
OMOSESSUALITA': UNA TEMATICA ARTICOLATA TRA FEDELTA' BIBLICA ED ACCOGLIENZA

Il tema dell'omosessualità è sicuramente molto articolato e complesso. La sua delicatezza consiste nel fatto che che parliamo di persone che sentono orientamenti sessuali diversi da quella che è il loro genere biologico.
Nelle chiese la tematica è stata causa spesso di divisioni e lacerazioni in nome di fedeltà alla Scrittura biblica. La riflessione della chiesa ha innanzitutto posto in risalto come non possano essere calate dall'alto delle decisioni, specialmente in materia etica, in quanto in un contesto congregazionalista è solo la comunità locale che può esprimere una posizione.
La nostra valutazione ha evidenziato la necessità di mantenere, per quanto possibile, un dialogo ed un'accoglienza che possano consentire riflessioni personali alla luce della Scrittura e sotto la guida dello Spirito Santo.
LA CURA


Il tema della cura si rivolge a tutte le situazioni in cui il/la nostro/a interlocutore/interlocutrice si trova in una qualche situazione di difficoltà (fisica, morale, spirituale, ecc.) e siamo chiamati, come credenti, a dare sostegno.
Il documento riportato più sotto è quello che la comunità ha discusso nella giornata del 13 ottobre 2019 all'interno di una giornata che ha visto la trattazione del tema già dal culto domenicale incentrato sulla parabola del buon samaritano e che ci ha spinto a riflettere sul tema dell'amore e del concetto di prossimo.
Entrambi gli argomenti sono molto articolati e complessi per cui siamo consapevoli di avere percorso una traccia di lavoro che potrà arricchirsi, in futuro, di molti contributi di riflessione.

RIFLESSIONI SUL FINE VITA

Il tema del fine vita è molto complesso sia per una vita che ci è data come un dono di Dio, sia per gli aspetti di dignità con i quali riteniamo che debba essere vissuta.
di seguito vengono riportati ma teriali sui quali la comunità ha sviluppato approfondimenti e riflessioni a febbraio del 2018
  • Documento del Comitato di Bioetica delle Chiese Battiste, Metodiste e Valdesi: É la fine, per me l’inizio della vita” - Eutanasia e suicidio assistito: una prospettiva protestante
  • Eutanasia e suicidio assistito: una prospettiva protestante - sintesi in slide
  • articolo del settimanale "Riforma" del 17.05.2017
  • Documento "L'eutanasia e il suicidio assistito" a cura del Gruppo di lavoro istituito dalla Tavola Valdese (1998)


Chiesa Cristiana Evangelica Battista
Via Cisa, 5 - 1^ Traversa - loc. Olmo
19038 Sarzana

+39 331 8476261 (chiesa) +39 347 7172416 (pastore)

Torna ai contenuti