presentazione bambini - Sarzana

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA
di Sarzana (La Spezia)
Vai ai contenuti




presentazione bambini

Documenti > ecclesiologia
La presentazione dei bambini non ha nulla di biblico. Il riferimento della presentazione di Gesù al Tempio è una modalità prevista solo nell'ebraismo, tuttavia nelle chiese evangeliche si è maturata una consuetudine di presentare gli infanti (termine molto arcaico per definire i bambini molto piccoli).
Alcuni ritengono che questa prassi sia una presentazione del/lla bimbo/a a Dio, ma viene da cheiderci: perchè presentare a Dio qualcuno che conosce già?
Il profeta Geremia stesso ci testimonia di questa consocenza quando dichiara (Geremia capitolo 1) 4 La parola del SIGNORE mi fu rivolta in questi termini: 5 «Prima che io ti avessi formato nel grembo di tua madre, io ti ho conosciuto; prima che tu uscissi dal suo grembo, io ti ho consacrato e ti ho costituito profeta delle nazioni».
Noi ci accontentiamo, molto più semplicemente di presentare il/la bimbo/a alla comunità, perchè possa assumersi le proprie responsabilità ricordando ai genitori anche le loro: testimoniare la fede e sostenere nella fede.

Chiriamo bene un concetto: la presentazione NON è un battesimo in quanto il battesimo può essere chiesto ed amministrato solo a persone consapevoli e che abbiano potuto comprendere il significato del battesimo cristiano (Atti 8, 34-38).

Via Cisa, 1^ traversa n. 5 - 19038 Sarzana
Torna ai contenuti