confessione di fede - chiesa battista sarzana

Vai ai contenuti

confessione di fede

approndimenti > ecclesiologici > ordinamento
Le confessioni di fede cristiane sono delle dichiarazioni attraverso le quali tanto i singoli quanto le comunità indicano il proprio rapporto con Gesù Cristo e con le enunciazioni del Nuovo Testamento.
Le confessioni individuali sono generalmente espresse in momenti particolari della propria vita di credente, come nel caso del battesimo d'acqua oppure, in alcune denominazioni nel rito della consacrazione del pastore. Il contenuto delle confessioni individuali è testimonianza del credere in Gesù Cristo (Marco 16:16a
Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato) che viene espressa secondo una formula trinitaria (Matteo 28:19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo).

Nel caso di confessioni di fede di denominazioni o gruppi di chiese, le dichiarazioni sono necessarie a mettere in evidenza le diverse sensibilità e posizioni teologiche. Di fatto tali documenti rappresentano la carta di identità di ciascun aggregato.


La Confessione di fede del 1689, detta anche la Seconda Confessione di Londra, è il documento che si basa sulla Confessione di Westminster (1646) eliminando da essa quei capitoli che tendevano ad omogenizzare la Chiesa con lo Stato.

La Confessione battista del 1689 assieme alla Confessione di Westminster ed a quella di Savoy sono ritenute le più importanti confessioni di fede riformate del mondo di lingua inglese.

La Confessione del 1689 risente del lavoro di redazione delle altre due confessioni, di cui comunque è uno sviluppo determinante e valido ancora oggi.


Ecco alcune confessioni di fede:
  • Confessione di fede dei battisti italiani del 1990 (Unione delle Chiese Evangeliche Battiste d'Italia)
  • Confessione di fede battista del 1689 (è fatta propria da altre chiese battiste italiane, ad esempio quelle facenti parte della CERBI)
  • Confessione di fede di Westminster 1643/1646 (traduzione del past. Paolo Castellina)
  • Confessione di fede valdese 1655
  • Lineamenti dottrinali chiese ADI (Assemblee di Dio in Italia) 1999
Dichiarazione di fede dell'Alleanza Evangelica Italiana (1997)



Studi sulle Confessioni di fede:
  • Le prime confessioni di fede cristiane - autore Oscar Cullmann - ed. Centro Evangelico di Cultura (Roma) 1948



Torna ai contenuti