morte e cimiteri evangelici - Cristiani battisti a Sarzana

chiesa evangelica battista
Vai ai contenuti
SPIEGARE LA MORTE AI BAMBINI



LA CREMAZIONE E' VIETATA DALLA BIBBIA?



la domanda è di estrema attualità per diverse motivazioni che possono essere ideali, oppure di opportunità o di risparmio nei costi del funerale. In un paese cattolico come l'Italia la cremazione ha avuto difficoltà ad affermarsi anche se era praticata in diversi luoghi, specialmente dell'Italia settentrionale già dalla seconda metà dell'800. Noi abbiamo voluto approfondire la tematica con uno studio sintetizzato da queste slide.



CIMITERI EVANGELICI



I cimiteri evangelici sono spesso conosciuti come "cimitero degli inglesi" oppure "cimitero degli evangelici". Sino all'editto di Saint Cloud in Italia, come in altri Paesi di cultura cattolica, la sepoltura di persone aventi credo diverso da quello Cattolico Apostolico Romano veniva confinata al di fuori degli spazi destinati alle sepolture per cui queste strutture o questi campi erano marginalizzati rispetto agli impianti destinati alla collettività specifica.
  • cimitero evangelico di Verona
  • tomba Paolo De Michelis (La Spezia) foto 1 - foto 2: caratteristico di questa tomba sono la scultura della stella sulla parte anteriore e l'incrocio dei rami di alloro sulla parte posteriore
  • cimitero evangelico di Favale di Malvaro: particolare della tomba Cereghino
  • un cimitero cattolico olandese: i due coniugi erano cristiani di diversa denominazione: cattolica e protestante per cui il protestante era stato sepolti fuori dal cimitero in quanto non poteva stare in "terra consacrata"
  • lapide di Alessandro Gavazzi, fondatore della chiesa libera "garibaldina"
Chiesa Cristiana Evangelica Battista - Via Cisa, 5 - 1^ Traversa - loc. Olmo - 19038 Sarzana  +39 331 8476261 (chiesa) +39 347 7172416 (pastore)
Torna ai contenuti