battesimo - Cristiani battisti a Sarzana

chiesa evangelica battista
Vai ai contenuti
IL BATTESIMO CRISTIANO

Il battesimo è, assieme alla Cena del Signore (detta anche, sia pure con connotazioni diverse "eucarestia", "comunione" o "santa cena")  uno dei due sacramenti istituiti da Gesù Cristo.
Il battesimo d'acqua è la risposta consapevole e personale alla chiamata di Dio.
Sacramento è un termine che può essere meglio compreso richiamando il vocabolo francese ordonnance, cioè come una prescrizione dati espressamente da Gesù Cristo che non muta la sostanza delle persone o delle cose, ma che conferisce ad esse un forte significato legato alla fede in Cristo.

Le chiese battiste praticano esclusivamente il battesimo dei credenti, ovvero di persone aventi età e maturità tale da potere comprendere il significato del battesimo e quindi di assumere un impegno di fede personale e consapevole. Il battesimo avviene per immersione, a significare il passaggio dalla schiavitù del peccato alla libertà della grazia di Dio attraverso una nuova nascita spirituale.

Il battesimo è caratterizzato da una dichiarazione di fede che la persona battezzata pronuncia per affermare la propria conversione a Dio


Materiale sul tema del  battesimo:
  • catechesi per il battesimo
  • corso di preparazione al battesimo
  • il battesimo di Spirito Santo
Chiesa Cristiana Evangelica Battista - Via Cisa, 5 - 1^ Traversa - loc. Olmo - 19038 Sarzana  +39 331 8476261 (chiesa) +39 347 7172416 (pastore)
Torna ai contenuti